Procedura Di Gara Aperta – Global Service Manutentivo Impianti E Fabbricati – C.i.g. B3a3bf5118

Bando pubblicato il 20 ottobre 2024 da Sogemi

Delibera nomina Commissione Giudicatrice.pdf

C.V. RONCHI..pdf

C.V. ALBRICCI..pdf

C.V. GIUNZIONI..pdf

 

Verbale n. 3 del 10-12-2024..pdf

 

Verbale n. 1 del 04-12-2024..pdf

 

Avviso del 05 dicembre 2024: la prossima seduta pubblica di Gara si terrà in data 10 dicembre 2024, alle ore 11:00. Tale seduta sarà deputata alla comunicazione in ordine allo scioglimento delle riserve d’ammissione, nonché all’apertura delle buste telematiche contenenti le offerte tecniche, ai soli fini della verifica formale delle Relazioni Tecniche”.

 

Delibera nomina Seggio di Gara..pdf

 

DOMANDA N. 22.

Confermate che per questa procedura non sia richiesto l’assolvimento dell’imposta di bollo?

RISPOSTA N. 22.

Si, si conferma.

DOMANDA N. 21.

21.1 Copertina, indice e copia fotostatica del documento di identità sono escluse dal conteggio delle 30 facciate totali richieste per la Relazione Tecnica?

21.2 In riferimento al paragrafo “3. Clausole sociali” e la richiesta di assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale già operante alle dipendenze dell’Appaltatore uscente; si chiede per ogni dipendente, di quantificare l’eventuale presenza di superminimi o altri trattamenti economici che possano sommarsi ai minimi previsti secondo CCNL Metalmeccanico.

21.3 All’interno del Capitolato sono richieste delle frequenze nei passaggi inferiori rispetto a quanto indicato nell’Allegato 4 – Schede attività programmate. A titolo esemplificativo al p.to “4.2.6. Manutenzione impianti antincendio - 4.2.6.1 Oggetto del servizio – SPINKLER” è richiesto un controllo periodico trimestrale mentre all’interno dell’Allegato4 è richiesta una verifica ogni 6 mesi e la manutenzione con periodicità 1 anno. Si chiede di meglio confermare quale periodicità è richiesta.

21.4 Si chiede se è previsto nel normale orario di lavoro (escluse richieste di manutenzione a guasto) del lavoro notturno e/o sabato e domenica.

21.5 All’interno del costo della manodopera, stimato dalla Stazione Appaltante, ai sensi dell’art. 41, comma 14, del Codice, in Euro1.997.910,00 per i servizi che saranno remunerati a corpo, è compresa anche la manodopera necessaria ad implementare/manutenere i Servizi di Governo?

21.6 All’interno dell’Allegato 6 – impianti e presidio antincendio sono riportati:

N. 1 impianto di rivelazioni fumi a servizio dei mercati fiori-carni

N. 1 impianto di rivelazioni fumi a servizio del fabbricato L1

N. 1 impianto di rivelazioni fumi a servizio del fabbricato ORTO1

Si chiede di esplicitare per ogni impianto:

- Anzianità dell’impianto (se maggiore e minore di 6 anni)

- N° di sensori di rilevazione e/o planimetrie antincendio

Questo al fine di offrire la corretta periodicità di controllo ai sensi della norma UNI 11224:2019.

21.7 All’interno dell’Allegato 6 - Consistenza impiantistica sono riportati: -Orto 1 Sud-Nord: n. 1 sistema BMS - Logistica L1: n. 1 sistema BMS. Si chiede di specificare marca e modello dei due sistemi BMS.

21.8 Articolo 6 del Bando Integrale di Gara: si chiede conferma che il requisito di capacità relativo al conseguimento, per l’esecuzione a regola d’arte di servizi di manutenzione degli impianti, di un fatturato almeno pari a € 3.000.000,00 nel triennio finanziario 2021-2022-2023 si riferisca al triennio nel suo complesso ossia, € 3.000.000,00 in tre anni e non €3.000.000,00 per ogni singolo anno (€ 3.000.000,00 per il 2021, €3.000.000,00 per il 2022 e € 3.000.000, per il 2023).

21.9 Articolo 6 del Bando Integrale di Gara: si chiede conferma che il requisito di capacità relativo all’esecuzione del “servizio di punta” avente ad oggetto la manutenzione degli impianti per un importo non inferiore ad€ 1.500.000,00 nel triennio finanziario 2021-2022-2023 si riferisca al triennio nel suo complesso ossia, € 1.500.000,00 in tre anni e non €1.500.000,00 per ogni singolo anno (€ 1.500.000,00 per il 2021, €1.500.000,00 per il 2022 e € 1.500.000,00, per il 2023).

21.10 Si chiede conferma che non sia richiesta, in questa fase, la comprova dei requisiti di partecipazione prescritti e che sia sufficiente l’autocertificazione effettuata sul punto a cura del Legale Rappresentante.

21.11 Si chiede conferma che, ai fini della partecipazione, non sia richiesta la presentazione del DGUE.

 

RISPOSTA N. 21.

21.1 Si, si conferma.

21.2 Vedere risposta n. 10.1.

21.3 Vedere risposta n. 13.3.

21.4 Vedere risposta n. 13.4.

21.5 Vedere risposta n. 13.5.

21.6 Vedere risposta n. 18.

21.7 Vedere risposta n. 11.

21.8 Si, si conferma.

21.9 Si tratta di un unico servizio eseguito non nel triennio finanziario, ma nel triennio antecedente la data di pubblicazione del Bando.

21.10 Si, si conferma.

21.11 Si, si conferma.

 

DOMANDA N. 20.

Si chiede conferma nella possibilità di usufruire della doppia certificazione: ISO9001:2015 (riduzione del 30%) e ISO 14001:2015 (ulteriore riduzione del 20%) al fine di ridurre l’importo garantito della Garanzia Provvisoria.

RISPOSTA N. 20.

Si, si conferma.

DOMANDA N. 19.

Come concordato in sede di sopralluogo avvenuto in data 19/11 presso i Vs. uffici tecnici in Via Cesare Lombroso n.54 – MI, chiede a codesta spettabile Stazione Appaltante dimettere a disposizione planimetrie generali e/o documentazioni relative a: - Cabine di media tensione e trasformatori - Rilevazione incendi - Sistemi BMS esistenti.

RISPOSTA N. 19.

Vedere risposta n. 11.

DOMANDA N. 18.

All’interno dell’Allegato 6 – impianti e presidio antincendio sono riportati: •N. 1 impianto di rivelazioni fumi a servizio dei mercati fiori-carni •N. 1 impianto di rivelazioni fumi a servizio del fabbricato L1 •N. 1 impianto di rivelazioni fumi a servizio del fabbricato ORTO 1. Si chiede di esplicitare per ogni impianto: - Anzianità dell’impianto (se maggiore e minore di 6 anni) - N° di sensori di rilevazione e/o planimetrie antincendio. Questo al fine di offrire la corretta periodicità di controllo ai sensi della norma UNI 11224:2019.

RISPOSTA N. 18.

Mercato fiori carni maggiore di anni 6.

L1 e Orto 1 minore di anni 6.

Per i sensori di rilevazione e/o planimetrie antincendio vedere risposta n. 11.

DOMANDA N. 17.

Con riferimento alla Garanzia provvisoria richiesta al paragrafo 10 del Bando Integrale di gara, si chiede di confermare che, in caso di partecipazione di media impresa, oltre alla riduzione del 50% per il possesso della ISO 9001, si possa applicare la riduzione del 20% - cumulabile con la prima - per il possesso, nel caso di specie, della ISO 14001, come previsto dal comma 8 dell'art. 106 del D. Lgs. 36/2023.

RISPOSTA N. 17.

Si, si conferma.

DOMANDA N. 16.

In riferimento alla gara in oggetto, con la presente sono a porre le seguenti richieste di chiarimenti:

- Consistenza impianto Rilevazione Fumi (numero centrali e relativa marca, n. sensori puntiforme, n. barriere, n. pulsanti, n. sirene)

- Consistenza impianto evacuazione (modello installato e relativa marca)

- Numero addetti

- Qualifiche personale fisso in manutenzione durante la settimana

- Potenzialità dei gruppi elettrogeni installati

- Marca Ups da 20 KVA

RISPOSTA N. 16.

Vedere risposte n. 3, 10 e 11.

DOMANDA N. 15.

Il DGUE non risulta incluso fra i documenti richiesti, lo dobbiamo comunque produrre o non è necessario? Per l’eventuale redazione si richiede il “DGUE Request”.

RISPOSTA N. 15.

No, non è un documento richiesto.

DOMANDA N. 14.

All’interno dell’Allegato 6 - Consistenza impiantistica sono riportati: - Orto 1 Sud-Nord: n. 1 sistema BMS - Logistica L1: n. 1 sistema BMS. Si chiede di specificare marca e modello dei due sistemi BMS.

RISPOSTA N. 14.

Vedere risposta n. 11.

DOMANDA N. 13.

13.1 Copertina, indice e copia fotostatica del documento di identità sono escluse dal conteggio delle 30 facciate totali richieste per la Relazione Tecnica?

13.2 In riferimento al paragrafo “3. Clausole sociali” e la richiesta di assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale già operante alle dipendenze dell’Appaltatore uscente; si chiede per ogni dipendente, di quantificare l’eventuale presenza di superminimi o altri trattamenti economici che possano sommarsi ai minimi previsti secondo CCNL Metalmeccanico.

13.3 All’interno del Capitolato sono richieste delle frequenze nei passaggi inferiori rispetto a quanto indicato nell’Allegato 4 – Schede attività programmate. A titolo esemplificativo al p.to “4.2.6. Manutenzione impianti antincendio - 4.2.6.1 Oggetto del servizio – SPINKLER” è richiesto un controllo periodico trimestrale mentre all’interno dell’Allegato 4 è richiesta una verifica ogni 6 mesi e la manutenzione con periodicità 1 anno. Si chiede di confermare quale sia periodicità richiesta.

13.4 Si chiede se è previsto nel normale orario di lavoro (escluse richieste di manutenzione a guasto) del lavoro notturno e/o sabato e domenica.

13.5 All’interno del costo della manodopera, stimato dalla Stazione Appaltante, ai sensi dell’art. 41, comma 14, del Codice, in Euro 1.997.910,00 per i servizi che saranno remunerati a corpo, è compresa anche la manodopera necessaria ad implementare/manutenere i Servizi di Governo?

RISPOSTA N. 13.

13.1 Si, si conferma.

13.2 Vedere risposta n. 10.1.

13.3 La periodicità minima richiesta è quella più frequente.

13.4 Gli interventi di manutenzione programmata possono prevedere del lavoro notturno e/o sabato e domenica.

13.5 Si, si conferma.

DOMANDA N. 12.

12.1 In merito all’allegato “prospetto-del-personale-attualmente-impiegato” si chiede se è possibile avere, oltre alle indicazioni fornite, anche la R.A.L., scatti di anzianità e eventuali superminimi del personale da riassorbire.

12.2 In fase di sopralluogo è emerso che per gli edifici Orto 1 e L1 (in funzione), Orto 2 (in costruzione) insiste un’assicurazione decennale postuma. Si chiede conferma che quest’ultima copre i possibili guasti ad impianti e a elementi edili/strutturali.

12.3 Circa la manutenzione correttiva da stimare, si chiede, se possibile, una valutazione della stessa negli ultimi 3 anni.

RISPOSTA N. 12.

12.1 Vedere risposta n. 10.1.

12.2 No, non si conferma. L’assicurazione decennale postuma copre i danni materiali e diretti causati all’immobile da rovina totale e parziale, da gravi difetti costruttivi derivanti da vizio accidentale del suolo o da un accidentale difetto di costruzione.

12.3 Non è disponibile una stima della valutazione.

DOMANDA N. 11.

La Scrivente chiede a codesta spettabile Stazione Appaltante di mettere a disposizione planimetrie generali e/o documentazioni relative a:

·   Cabine di media tensione e trasformatori

·   Rilevazione incendi

·   Sistemi BMS esistenti

RISPOSTA N. 11.

Di seguito documentazione integrativa che si rende disponibile, da scaricare in cinque parti formato .zip:

DOMANDA N. 10.

10.1 Si richiede il dettaglio di: contratto applicato, ore settimanali contrattuali (part time, full time), RAL, scatti di anzianità, eventuali elementi accessori, relativamente al personale oggetto di clausola sociale.

10.2 Quali letture dei contatori sono attualmente inserite nel Sistema Informativo utilizzato per la gestione dell’appalto? Come vengono conteggiate e inviate per la ripartizione delle spese?

RISPOSTA N. 10.

10.1 Si allega, di seguito, il documento con le ulteriori informazioni che sono state rese disponibili.

Prospetto del personale attualmente impiegato - Aggiornamento.pdf

10.2 Attualmente l’Appaltatore procede con la lettura dei contatori/misuratori di: acqua, energia elettrica, gas metano. La stazione Appaltante attualmente procede ad inserire nel proprio sistema informativo le letture delle forniture, relative tariffe, quota conduzione, per procedere con la ripartizione ed invio delle spese ai tenant. Nel Capitolato Speciale d’appalto oggetto della corrente Gara sono indicate le diverse modalità.

DOMANDA N. 9.

9.1 Si chiede conferma che non sia richiesta la presentazione del DGUE.

9.2 Si chiede conferma che i quesiti relativi alla presente procedura si debbano inviare tramite PEC, come indicato al punto 15 del Bando di gara e non tramite la sezione apposita del portale Sogemi.

9.3 Si chiede conferma che tutta la documentazione di gara amministrativa (comprensiva del Patto di Integrità), tecnica ed economica possa essere sottoscritta digitalmente da un Procuratore speciale munito di idonei poteri, allegando all'interno della busta amministrativa la relativa Procura.

9.4 Si chiede conferma che la procura speciale del soggetto che sottoscriverà tutta la documentazione di gara, se nativa digitale, sottoscritta digitalmente dal Notaio, possa essere presentata senza la relativa dichiarazione di conformità.

9.5 Si chiede se possibile di ricevere i modelli da compilare (Modello 1, 2 e 3) in formato editabile.

9.6 Si chiede conferma che non sia richiesta la presentazione in fase di offerta della dichiarazione ex art. 102 c. 2 D.Lgs 36/2023 (indicazione delle modalità con le quali si intende adempiere agli impegni di cui al comma 1 del medesimo articolo).

9.7 Con riferimento al punto 10 lett. b) del bando di gara, si chiede conferma che l'importo della garanzia provvisoria sia riducibile ai sensi del comma 8 dell'art. 106 D.Lgs 36/2023 (30% in forza del possesso delle certificazioni di cui al primo periodo della menzionata norma + 20%, cumulabile con le riduzioni di cui al primo periodo, in forza del possesso delle certificazioni di cui all'All. II.13);

9.8 Con riferimento al punto 6 del bando di gara ed in particolare al requisito del "servizio di punta" si chiede conferma che il triennio di riferimento sia il 2021-2022-2023

RISPOSTA N. 9.

9.1 Si, si conferma.

9.2 Si, si conferma. Si segnala comunque che, anche laddove le domande dovessero essere formulate sulla Piattaforma, le stesse perverrebbero comunque alla nostra PEC.

9.3 Si, si conferma.

9.4 Si, si conferma.

9.5 I modelli in formato editabile non sono disponibili.

9.6 La descrizione del Progetto di assorbimento è richiesta nella Relazione Tecnica (Paragrafo F).

9.7 Si, si conferma.

9.8 No, non si conferma. Come esplicitato dal Bando Integrale di Gara, per il servizio di punta si fa riferimento al triennio antecedente la data di pubblicazione del Bando Integrale di Gara.

 DOMANDA N. 8.

Nel bando di gara in oggetto, nel paragrafo delle clausole sociali è indicato “…il futuro Appaltatore sarà tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale già operante alle dipendenze dell’Appaltatore uscente…” Che cosa si intende con “tenuto ad assorbire nel proprio organico? Si intende che è obbligatorio assumere il personale facente attualmente parte dell’Appaltatore uscente?

RISPOSTA N. 8.

Si, si conferma che l’Appaltatore sarà tenuto ad assumere le risorse, secondo le modalità previste dall’Ordinamento vigente e dalla Giurisprudenza.

 DOMANDA N. 7.

Si chiede conferma che non sia necessaria la compilazione del DGUE.

RISPOSTA N. 7.

Si, si conferma.

 DOMANDA N. 6.

Dalla documentazione di gara si evince che il canone include anche l’acquisto dei materiali necessari per la manutenzione programmata. Tuttavia, non appare specificato se sia prevista una franchigia sui materiali da impiegare per tali attività di manutenzione programmata. A tal fine, desideriamo gentilmente chiedere se è prevista una franchigia sui materiali inclusi nella manutenzione programmata, e, in caso affermativo, quale sia l’importo o la modalità di applicazione di tale franchigia.

RISPOSTA N. 6.

Non è prevista alcuna franchigia. Si rimanda al Capitolato Speciale d’Appalto per tutti i materiali espressamente ricompresi nel canone; per i materiali non esplicitamente presi in considerazione dal Capitolato, gli stessi saranno oggetto di una valutazione congiunta Stazione Appaltante / Appaltatore, in contradditorio, per definire se rientrino nel canone o siano da remunerare extra canone.

DOMANDA N. 5.

Si richiede se per le attività di manutenzione su richiesta per guasto, è prevista una franchigia al di sopra della quale la fornitura dei materiali può intendersi non comprensiva nel canone. Ad esempio, se dovesse essere necessaria la sostituzione di un Gruppo Frigo, piuttosto che un UPS o Gruppo Elettrogeno, si richiede se la fornitura di queste apparecchiature rientreranno nella categoria dei materiali inclusi nel canone.

RISPOSTA N. 5.

Non è prevista alcuna franchigia. Si rimanda al Capitolato Speciale d’Appalto per tutte le sostituzioni per guasto espressamente ricomprese nel canone; per le sostituzioni non esplicitamente prese in considerazione dal Capitolato, le stesse saranno oggetto di una valutazione congiunta Stazione Appaltante / Appaltatore, in contradditorio, per definire se rientrino nel canone o siano da remunerare extra canone.

 DOMANDA N. 4.

Si chiede di confermare, in conseguenza del principio dell’accesso al mercato e dal favor partecipationis, che il requisito di cui al paragrafo 6. del disciplinare di gara “servizio di punta” possa essere soddisfatto con le referenze di appalti in manutenzione di servizi impiantistici resi contemporaneamente presso la medesima stazione appaltante, nel medesimo luogo e nel medesimo periodo, ma che per comodità dell’ente gestiti con due appalti distinti (servizio di manutenzione impianti elettrici e servizio di manutenzione impianti meccanici presso ospedali).

RISPOSTA N. 4.

No, non si conferma. Il servizio di punta non è frazionabile, come specificato nel Bando Integrale di Gara.

 DOMANDA N. 3.

3.1 In relazione al piano di riassorbimento previsto per le tre risorse manutentive indicate all’Allegato “prospetto del personale attualmente impiegato”, si chiede di specificare la mansione delle stesse (ad esempio, se si tratta di manutentori elettrici, termoidraulici, edili, ecc.) così da poter prevedere la corretta mansione nella nuova struttura organizzativa.

3.2 A valle del sopralluogo effettuato, si chiede conferma che il pantografo/piattaforma mt. 8 in presenza fissa utilizzato per la manutenzione dell’impianto d’illuminazione dei capannoni sia un’attrezzatura di proprietà del Committente messa a disposizione dell’Aggiudicatario, ovvero sarà necessario stipulare un contratto di noleggio ad hoc con il fornitore.

RISPOSTA N. 3.

3.1 La risorsa n. 1 è attualmente il Responsabile del servizio, la risorsa n. 2 è addetta alla manutenzione Impianti Idrico-sanitari, la risorsa n. 3 è addetta alla manutenzione Fabbricati.

3.2 Il pantografo/piattaforma mt. 8 non sarà messo a disposizione dalla Stazione Appaltante, ma come gli altri mezzi ed attrezzature, dovrà essere messo a disposizione dall’Appaltatore, nell’importo ricompreso nel canone.

DOMANDA N. 2.

Confermate che l’importo della garanzia provvisoria può essere ridotto del 50% in caso di piccola impresa e che tale riduzione sia cumulabile con la riduzione del 20% per possesso ISO 9001:2015?

RISPOSTA N. 2.

Si, si conferma.

DOMANDA N. 1.

Si richiede di chiarire il seguente aspetto. Non abbiamo individuato all’interno della documentazione di gara la previsione di un’anticipazione del prezzo dalla firma del contratto ex articolo 125 del decreto legislativo 36/2023.

RISPOSTA N. 1.

Il tema non è stato trattato nella documentazione di Gara perché già disciplinato dalla norma citata.

 

Procedura Di Gara Aperta – Global Service Manutentivo Impianti e Fabbricati – C.i.g. B3a3bf5118 (...segue)

Bando Integrale di Gara.pdf

 

 

Allegati

application/pdf allegato-1-planimetria-del-comprensorio-alimentare.pdf application/pdf allegato-2-tabelle-millesimali-comprensorio.pdf application/pdf allegato-3-planimetria-segnaletica-stradale-verticale.pdf application/pdf allegato-4-schede-attivita-programmate.pdf application/pdf allegato-5-schema-delle-penali.pdf application/pdf allegato-6-consistenza-impiantistica.pdf application/pdf allegato-7-duvri.pdf application/pdf capitolato-speciale-d'appalto.pdf application/pdf modello-1-domanda-di-partecipazione.pdf application/pdf modello-2-dichiarazione-dell'impresa-ausiliaria.pdf application/pdf modello-3-dichiarazione-di-offerta-economica.pdf application/pdf patto-d'integrita.pdf application/pdf prospetto-del-personale-attualmente-impiegato.pdf application/pdf Schema-di-Contratto.pdf application/pdf Delibera nomina Seggio di Gara..pdf application/pdf Verbale n. 1 del 04-12-2024..pdf application/pdf Verbale n. 3 del 10-12-2024..pdf application/pdf Delibera nomina Commissione Giudicatrice..pdf application/pdf C.V. RONCHI..pdf application/pdf C.V. ALBRICCI..pdf application/pdf C.V. GIUNZIONI..pdf