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Bandi di gara aperti

30
ottobre
2024

PROCEDURA DI CONSULTAZIONE AI FINI DI UN AFFIDAMENTO DIRETTO EX ART. 50, COMMA 1 LETT. A), D.LGS. N. 36/2023- SERVIZIO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO

Di Sogemi

DOMANDA N. 4.

Si chiede di confermare che l'indice e la copertina non saranno conteggiate nel limite delle 7 facciate previste per l'offerta tecnica.

RISPOSTA N. 4.

Si, si conferma.

Precisazionecon riferimento alla domanda n. 1, si chiarisce che l’eventuale ricorso ad un consulente legale esterno per la gestione dei sinistri attivi non genererà oneri per il Broker, che si limiterà eventualmente a proporne il profilo professionale alla Stazione Appaltante; il rapporto professionale con il consulente sarà attivato da Sogemi, senza oneri per quest’ultima, dato che la fee professionale del consulente legale sarà riconosciuta dalla controparte danneggiante.

DOMANDA N. 3.

Siamo a chiedere gentilmente un chiarimento relativo all'art.1 – OGGETTO DURATA E IMPORTO del documento Richiesta di preventivo.

In particolare, alla lettera b) che di seguito riportiamo " - assistenza tecnica e legale per la puntuale liquidazione e gestione dei sinistri [...]", siamo a chiedere conferma (come già confermatoci nella gara del 2021), che la prestazione richiesta al broker sarà esclusivamente quella di fornire un supporto di carattere tecnico amministrativo “su questioni generali o puntuali inerenti alla materia assicurativa” e non di fornire assistenza legale per mezzo di un’eventuale consulente esterno e che in ogni caso l’onere di spesa per detta assistenza legale non farà carico al broker.

Inoltre, in riferimento al sopracitato articolo ed in particolare alla parte concernente il supporto di professionisti esterni, chiediamo conferma che il costo di detto supporto non sarà a carico del broker.

RISPOSTA N. 3.

Vedere risposta n. 1.

DOMANDA N. 2.

2.1 In riferimento all'offerta tecnica, si segnala che nel portale non risulta essere presente il campo per poterla inserire. Si chiede pertanto di confermare che l'offerta tecnica dovrà essere inserita nel campo dell'offerta economica.

2.2 Si chiede, inoltre, di precisare se il limite di facciate per l'offerta tecnica è 7 o 8, in quanto nella "Richiesta di preventivo" al punto 3 (pagina 6) è indicato che l'offerta non dovrà essere più di 7 facciate A4 totali, ma alla nota 2 (della medesima pagina) è indicato "Quanto rappresentato oltre le n. 8 facciate non verrà preso in considerazione".

2.3 Si chiede conferma che per quanto concerne le esperienze pregresse sarà sufficiente indicare l'importo dei premi intermediati nel triennio 2021 - 2022 – 2023.

2.4 Al fine di poter esporre al meglio le esperienze pregresse e la seniority del Gruppo di lavoro, si chiede conferma che sarà possibile allegare all'offerta tecnica i curricula dello staff.

Si chiede anche di confermare che i curricula allegati non verranno conteggiati nel limite delle facciate previste per l'offerta tecnica.

RISPOSTA N. 2.

2.1 Si, si conferma. Come segnalato sul sito istituzionale della Società, infatti, nella Sezione dedicata alla procedura di affidamento in oggetto, “La tipologia di procedura creata sulla piattaforma telematica è volta unicamente a garantire la possibilità di produrre, da parte degli offerenti, i documenti richiesti, nonché a garantire la segretezza dei preventivi”.

2.2 Si conferma il limite delle n. 7 facciate.

2.3 Con riferimento alle esperienze pregresse di cui alla pagina n. 7 della richiesta di preventivo di spesa, saranno valutati gli importi e la rilevanza delle Committenze. Non sussiste alcun limite temporale delle esperienze.

2.4 Si, si conferma che i curricula allegati non verranno conteggiati nel limite delle facciate previste per l'offerta tecnica.

 

DOMANDA N. 1.

Abbiamo preso atto che nella documentazione di gara viene richiesta assistenza tecnica e legale anche tramite professionisti esterni.

Chiediamo conferma che si intenda assistenza che rientri nelle competenze del broker di natura tecnico-assicurativa e che l’eventuale incarico ad avvocati sarà fornito direttamente da Sogemi con oneri a carico della stessa.

RISPOSTA N. 1.

Si chiarisce che l’assistenza tecnica e legale per liquidazione e gestione dei sinistri, comprensiva della gestione della relazione con la controparte per i sinistri attivi sarà a carico del Broker, senza oneri per Sogemi. In particolare, l’intera attività potrà essere svolta autonomamente dal Broker, ovvero quest’ultimo potrà avvalersi di Professionisti esterni convenzionati con il Broker stesso.

 

Richiesta di preventivo.pdf

N.B. La tipologia di procedura creata sulla piattaforma telematica è volta unicamente a garantire la possibilità di produrre, da parte degli offerenti, i documenti richiesti, nonché a garantire la segretezza dei preventivi. Si segnala pertanto che tutti i riferimenti a: procedura di Gara aperta, criterio del minor prezzo, esclusione automatica dell’offerta anomala ecc. non rilevano, in quanto a valere è unicamente il contenuto di quanto descritto nel documento di cui sopra (Richiesta di preventivo)

 

25
ottobre
2024

Procedura di gara aperta – servizio di copertura assicurativa rcto – c.I.G. B3fa0b5f66

Di Sogemi

DOMANDA N. 1.

Con la presente siamo a sottoporre i seguenti quesiti.

1.1. La Vs. disponibilità, certi che non vi sia alcun interesse, né tantomeno la volontà, da parte della Stazione Appaltante (Ente Contraente se diverso) di esporre l’Appaltatore (“Assicuratore Aggiudicatario dell’appalto”) ad eventuali violazioni di legge o regolamenti, tra cui quelle in materia di sanzioni internazionali, a prevedere in caso di aggiudicazione l’inserimento nei rispettivi Capitolati di Polizza della Clausola di seguito riportata: ESCLUSIONE OFAC – SANZIONI INTERNAZIONALI: Gli [Assicuratori] [Riassicuratori] non sono tenuti a fornire alcuna copertura o a disporre alcun risarcimento ai sensi del presente contratto, qualora ciò implichi qualsiasi tipo di violazione di legge o regolamento in materia di sanzioni internazionali, che esponga gli [Assicuratori] [Riassicuratori], la loro capogruppo o la loro controllante a qualsiasi violazione delle leggi e dei regolamenti in materia di sanzioni internazionali. Qualora invece i Capitolati di Polizza prevedessero già la suddetta Clausola di ESCLUSIONE OFAC, ma in una versione anche solo in parte difforme da quella proposta dalla Scrivente, si chiede la Vs. disponibilità ad acconsentire alla mera sostituzione della medesima.

1.2.  La Vs. disponibilità, in caso di aggiudicazione, all’inserimento sul capitolato della clausola sotto-riportata. Qualora invece i Capitolati di Polizza prevedessero già la suddetta Clausola di ESCLUSIONE CYBER, ma in una versione anche solo in parte difforme da quella proposta dalla Scrivente, si chiede la Vs. disponibilità ad acconsentire alla mera sostituzione della medesima Esclusione Cyber Si intendono esclusi da tutte le Sezioni i danni derivanti da qualsiasi Richiesta di risarcimento per Cyber Liability. Per Cyber Liability si intende: (i) il mancato funzionamento di hardware, software o firmware aventi la funzione o lo scopo di impedire che un Attacco a sistema informatico o un Computer virus danneggi, distrugga, corrompa, sovraccarichi, aggiri o comprometta la funzionalità di un sistema informatico, software e apparecchiature ausiliarie di un Terzo. Per attacco a sistema informatico: si intende qualsiasi attacco informatico non autorizzato o utilizzo non consentito, inclusi a titolo esemplificativo l’uso fraudolento di firme elettroniche, forzatura, phishing effettuato da un Terzo o da un Dipendente; (ii) la trasmissione di Computer virus da parte dell’Assicurato, dove per Computer Virus si intende qualunque programma o codice ideato per danneggiare un sistema computerizzato e/o per impedire ad un sistema computerizzato di funzionare in modo accurato e/o appropriato. (iii) ogni effettiva o asserita violazione di legislazione, o di ciascuna previsione, legge o regolamento relativo alla protezione di dati personali e di tutela della privacy di un Terzo da parte dell’Assicurato, commessa attraverso le risorse informatiche dell’Assicurato (iv) ogni violazione di doveri, errori, omissioni, dichiarazioni errate, violazione di riservatezza derivante dall’operatività dei siti internet, intranet o extranet dell’Assicurato. La presente esclusione non si applica in caso di morte, lesioni personali derivanti dai fatti e circostanze di cui ai punti (i) e (ii) e purché tali fatti e circostanze accadano nel contesto dell’attività, dai servizi resi e/o dai prodotti dell’Assicurato descritti in polizza.

1.3.  Premi e assicuratori in corso.

 

RISPOSTA N. 1.

1.1. Si conferma disponibilità a prevedere la clausola come sopra riportata, in caso di aggiudicazione.

1.2.  Si conferma disponibilità a prevedere la clausola come sopra riportata, in caso di aggiudicazione.

1.3.  Premio annuo lordo in corso € 69.750,00 – Compagnia Reale Mutua - Fatturato a preventivo € 13.000.000,00 (regolazione 31/03/2022 al 31/03/2023 - fatturato € 17.908.613,00 – premio di regolazione € 26.336,87).

 

 

 

 

Procedura di gara aperta – servizio di copertura assicurativa rcto  con c.I.G. B3fa0b5f66

20
ottobre
2024

Procedura Di Gara Aperta – Global Service Manutentivo Impianti E Fabbricati – C.i.g. B3a3bf5118

Di Sogemi

DOMANDA N. 9.

9.1 Si chiede conferma che non sia richiesta la presentazione del DGUE.

9.2 Si chiede conferma che i quesiti relativi alla presente procedura si debbano inviare tramite PEC, come indicato al punto 15 del Bando di gara e non tramite la sezione apposita del portale Sogemi.

9.3 Si chiede conferma che tutta la documentazione di gara amministrativa (comprensiva del Patto di Integrità), tecnica ed economica possa essere sottoscritta digitalmente da un Procuratore speciale munito di idonei poteri, allegando all'interno della busta amministrativa la relativa Procura.

9.4 Si chiede conferma che la procura speciale del soggetto che sottoscriverà tutta la documentazione di gara, se nativa digitale, sottoscritta digitalmente dal Notaio, possa essere presentata senza la relativa dichiarazione di conformità.

9.5 Si chiede se possibile di ricevere i modelli da compilare (Modello 1, 2 e 3) in formato editabile.

9.6 Si chiede conferma che non sia richiesta la presentazione in fase di offerta della dichiarazione ex art. 102 c. 2 D.Lgs 36/2023 (indicazione delle modalità con le quali si intende adempiere agli impegni di cui al comma 1 del medesimo articolo).

9.7 Con riferimento al punto 10 lett. b) del bando di gara, si chiede conferma che l'importo della garanzia provvisoria sia riducibile ai sensi del comma 8 dell'art. 106 D.Lgs 36/2023 (30% in forza del possesso delle certificazioni di cui al primo periodo della menzionata norma + 20%, cumulabile con le riduzioni di cui al primo periodo, in forza del possesso delle certificazioni di cui all'All. II.13);

9.8 Con riferimento al punto 6 del bando di gara ed in particolare al requisito del "servizio di punta" si chiede conferma che il triennio di riferimento sia il 2021-2022-2023

RISPOSTA N. 9.

9.1 Si, si conferma.

9.2 Si, si conferma. Si segnala comunque che, anche laddove le domande dovessero essere formulate sulla Piattaforma, le stesse perverrebbero comunque alla nostra PEC.

9.3 Si, si conferma.

9.4 Si, si conferma.

9.5 I modelli in formato editabile non sono disponibili.

9.6 La descrizione del Progetto di assorbimento è richiesta nella Relazione Tecnica (Paragrafo F).

9.7 Si, si conferma.

9.8 No, non si conferma. Come esplicitato dal Bando Integrale di Gara, per il servizio di punta si fa riferimento al triennio antecedente la data di pubblicazione del Bando Integrale di Gara.

 DOMANDA N. 8.

Nel bando di gara in oggetto, nel paragrafo delle clausole sociali è indicato “…il futuro Appaltatore sarà tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale già operante alle dipendenze dell’Appaltatore uscente…” Che cosa si intende con “tenuto ad assorbire nel proprio organico? Si intende che è obbligatorio assumere il personale facente attualmente parte dell’Appaltatore uscente?

RISPOSTA N. 8.

Si, si conferma che l’Appaltatore sarà tenuto ad assumere le risorse, secondo le modalità previste dall’Ordinamento vigente e dalla Giurisprudenza.

 DOMANDA N. 7.

Si chiede conferma che non sia necessaria la compilazione del DGUE.

RISPOSTA N. 7.

Si, si conferma.

 DOMANDA N. 6.

Dalla documentazione di gara si evince che il canone include anche l’acquisto dei materiali necessari per la manutenzione programmata. Tuttavia, non appare specificato se sia prevista una franchigia sui materiali da impiegare per tali attività di manutenzione programmata. A tal fine, desideriamo gentilmente chiedere se è prevista una franchigia sui materiali inclusi nella manutenzione programmata, e, in caso affermativo, quale sia l’importo o la modalità di applicazione di tale franchigia.

RISPOSTA N. 6.

Non è prevista alcuna franchigia. Si rimanda al Capitolato Speciale d’Appalto per tutti i materiali espressamente ricompresi nel canone; per i materiali non esplicitamente presi in considerazione dal Capitolato, gli stessi saranno oggetto di una valutazione congiunta Stazione Appaltante / Appaltatore, in contradditorio, per definire se rientrino nel canone o siano da remunerare extra canone.

DOMANDA N. 5.

Si richiede se per le attività di manutenzione su richiesta per guasto, è prevista una franchigia al di sopra della quale la fornitura dei materiali può intendersi non comprensiva nel canone. Ad esempio, se dovesse essere necessaria la sostituzione di un Gruppo Frigo, piuttosto che un UPS o Gruppo Elettrogeno, si richiede se la fornitura di queste apparecchiature rientreranno nella categoria dei materiali inclusi nel canone.

RISPOSTA N. 5.

Non è prevista alcuna franchigia. Si rimanda al Capitolato Speciale d’Appalto per tutte le sostituzioni per guasto espressamente ricomprese nel canone; per le sostituzioni non esplicitamente prese in considerazione dal Capitolato, le stesse saranno oggetto di una valutazione congiunta Stazione Appaltante / Appaltatore, in contradditorio, per definire se rientrino nel canone o siano da remunerare extra canone.

 DOMANDA N. 4.

Si chiede di confermare, in conseguenza del principio dell’accesso al mercato e dal favor partecipationis, che il requisito di cui al paragrafo 6. del disciplinare di gara “servizio di punta” possa essere soddisfatto con le referenze di appalti in manutenzione di servizi impiantistici resi contemporaneamente presso la medesima stazione appaltante, nel medesimo luogo e nel medesimo periodo, ma che per comodità dell’ente gestiti con due appalti distinti (servizio di manutenzione impianti elettrici e servizio di manutenzione impianti meccanici presso ospedali).

RISPOSTA N. 4.

No, non si conferma. Il servizio di punta non è frazionabile, come specificato nel Bando Integrale di Gara.

 DOMANDA N. 3.

3.1 In relazione al piano di riassorbimento previsto per le tre risorse manutentive indicate all’Allegato “prospetto del personale attualmente impiegato”, si chiede di specificare la mansione delle stesse (ad esempio, se si tratta di manutentori elettrici, termoidraulici, edili, ecc.) così da poter prevedere la corretta mansione nella nuova struttura organizzativa.

3.2 A valle del sopralluogo effettuato, si chiede conferma che il pantografo/piattaforma mt. 8 in presenza fissa utilizzato per la manutenzione dell’impianto d’illuminazione dei capannoni sia un’attrezzatura di proprietà del Committente messa a disposizione dell’Aggiudicatario, ovvero sarà necessario stipulare un contratto di noleggio ad hoc con il fornitore.

RISPOSTA N. 3.

3.1 La risorsa n. 1 è attualmente il Responsabile del servizio, la risorsa n. 2 è addetta alla manutenzione Impianti Idrico-sanitari, la risorsa n. 3 è addetta alla manutenzione Fabbricati.

3.2 Il pantografo/piattaforma mt. 8 non sarà messo a disposizione dalla Stazione Appaltante, ma come gli altri mezzi ed attrezzature, dovrà essere messo a disposizione dall’Appaltatore, nell’importo ricompreso nel canone.

DOMANDA N. 2.

Confermate che l’importo della garanzia provvisoria può essere ridotto del 50% in caso di piccola impresa e che tale riduzione sia cumulabile con la riduzione del 20% per possesso ISO 9001:2015?

RISPOSTA N. 2.

Si, si conferma.

DOMANDA N. 1.

Si richiede di chiarire il seguente aspetto. Non abbiamo individuato all’interno della documentazione di gara la previsione di un’anticipazione del prezzo dalla firma del contratto ex articolo 125 del decreto legislativo 36/2023.

RISPOSTA N. 1.

Il tema non è stato trattato nella documentazione di Gara perché già disciplinato dalla norma citata.

 

Procedura Di Gara Aperta – Global Service Manutentivo Impianti e Fabbricati – C.i.g. B3a3bf5118

19
giugno
2024

SECURITY MANAGER

Di Sogemi

Sogemi, Società partecipata dal Comune di Milano, è proprietaria e gestore del Mercato Agroalimentare Milano. Svolgeun servizio di pubblica utilità, di interesse generale per la Città, la Provincia milanese e la Regione Lombardia, ed essenziale per garantire l’approvvigionamento, la distribuzione, la sicurezza alimentare, la qualità e il controllo dei prezzi dei prodotti alimentari freschi.

Foody Mercato Agroalimentare Milano è una piattaforma di distribuzione, commercializzazione e logistica di alimenti freschi e rappresenta l’anello fondamentale nella catena che garantisce alla comunità metropolitana milanese e lombarda e a tutti i consumatori alimenti sicuri e di qualità. Opera perseguendo criteri di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Le competenze raccolte e le professionalità che operano insieme a Foody fanno sì che il Mercato Agroalimentare Milano sia un luogo di crescita professionale per le persone che vi lavorano e gli operatori, e di educazione alimentare gastronomica per tutta la comunità...

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