Contratto d'Appalto Delibera-di-Aggiudicazione-definitiva.pdf Verbale n. 8 del 06-07-2017 Verbale n. 7 del 03-07-2017 Verbale n. 6 del 27-06-2017 Verbale n. 5 del 21-06-2017 Verbale n. 4 del 15-06-2017 LA SEDUTA PUBBLICA DI GARA DEDICATA ALL'APERTURA DELLE OFFERTE ECONOMICHE SI TERRA' GIOVEDI' 6 LUGLIO 2017 ALLE ORE 17,00 PRESSO L'11° PIANO DEL PALAZZO AFFARI - VIA C. LOMBROSO, 54 - MILANO Delibera-di-nomina-della-Commissione-di-Gara.pdf Verbale-n-3-del-22-05-2017-scioglimento-riserva-ed-ammissione-alla-procedura-.pdf Verbale n. 2 del 12-5-2017 (comprensivo di eventuali ammissioni, eventuali esclusioni, eventuali ammissioni con riserva). Verbale n. 1 dell'8-05-2017 (comprensivo di eventuali ammissioni, eventuali esclusioni, eventuali ammissioni con riserva). Delibera nomina Commissione di gara - fase documentazione amministrativa AVVISO La seduta pubblica dedicata all'apertura della documentazione amministrativa fissata per il giorno 5 maggio 2017 è rinviata all’8 maggio 2017, alle ore 15:00 DOMANDA N. 1. In merito ai requisiti speciali di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa di cui a pag. 3 del Bando integrale di gara si chiede: 1.1. Se il triennio finanziario 2014-2015-2016 (nel particolare anno 2016) si intenda esercizio finanziario approvato. 1.2. Di indicare cosa si intenda per "personale idoneo", se lo stesso debba essere totalmente o anche solo parzialmente fornito dall'operatore economico, ovvero si debba procedere al riassorbimento del personale già presente. 1.3. In merito alla riduzione della garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 comma 7 D.Lgs. 50/2016 si chiede se ai fini del corretto calcolo, il possesso da parte dell'operatore economico, sia della certificazione UNI EN ISO 9001 che UNI EN ISO 14001 comporti una riduzione del 70% dell'importo indicato al punto 8) sub b) pag. 6 del Bando integrale di gara, ovvero si debba procedere in primis alla riduzione del 50% e successivamente alla riduzione del 20% (50%+20%). 1.4. Si chiede altresì di indicare il nome della ditta che attualmente svolge il servizio oggetto del presente affidamento. RISPOSTA N. 1. 1.1. Il conseguimento del fatturato richiesto nel triennio finanziario 2014-2015-2016 s’intende il fatturato effettivamente conseguito in tali esercizi, indipendentemente dalla formale approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2016. Qualora in sede di espletamento della procedura il Concorrente fosse chiamato a comprovare il requisito e qualora non fosse stato ancora approvato il bilancio d’esercizio per l’anno 2016, per tale anno il Concorrente potrà comprovarne il conseguimento tramite altri documenti (ad esempio i certificati di committenze che attestino la regolare esecuzione di servizi per l’importo da comprovare). 1.2. Per personale idoneo che l’Appaltatore dovrà mettere a disposizione s’intende personale dotato dei requisiti indicati dal Capitolato Speciale d’Appalto ed, in generale, da tutta la documentazione di Gara (livello pari o superiore al terzo, regolarmente assunto, contratto di lavoro appartenente al C.C.N.L. per il personale dipendente di imprese esercenti servizi di pulizia e servizi integrati/Multiservizi). I contenuti dei Contratti collettivi nazionali dei dipendenti degli attuali Affidatari del servizio, gli accordi e gli eventuali tavoli sindacali tra l’Aggiudicatario della procedura in oggetto e tra gli Affidatari attuali del servizio ai fini di eventuali assorbimenti di personale esulano dalla sfera di competenza della Stazione Appaltante. 1.3. Il calcolo della cauzione provvisoria verrà espletato tramite il metodo del “cumulo relativo” delle percentuali di riduzione. In altri termini, in caso di possesso di entrambe le certificazioni indicate e per beneficiare delle relative riduzioni, il Concorrente dovrà procedere alla riduzione del 50% dell’importo complessivo della cauzione indicato nella Legge di Gara e, all’importo così ottenuto, dovrà applicare un’ulteriore riduzione del 20%. 1.4. Il servizio oggetto del presente appalto è attualmente diviso ed espletato da due diverse Imprese, Aggiudicatarie di due diverse procedure di Gara indette negli anni precedenti: - FIDENTE S.P.A., C.F. 00538270109; - SE.G.I. S.R.L., C.F. 02559730789. DOMANDA N. 2. 2.1 In relazione al par. 6 del Bando integrale di gara, in caso di partecipazione di consorzi tra cooperative di cui all’art. 45, comma 2, lett. b), d. lgs. n. 50/2016, si chiede conferma che i requisiti relativi alla fascia di classificazione di cui all’art. 3 del d.m. n. 274/1997 e i requisiti speciali di capacità economica quali il conseguimento di un fatturato specifico pari ad almeno € 3.000.000,00 nel triennio finanziario 2014, 2015, 2016 e l’aver eseguito, nel suddetto triennio, almeno un contratto di importo non inferiore ad € 900.000,00 debbano essere computati in capo al consorzio stesso, mentre i requisiti relativi al possesso di tutte le attrezzature e di personale idoneo per lo svolgimento a regola d’arte del servizio possano essere computati in capo alla singola impresa consorziata designata per l’esecuzione del contratto in caso di aggiudicazione. Ciò in quanto, ai sensi dell’art. 47, comma 1, del d. lgs. n. 50/2016, “i requisiti di idoneità tecnica e finanziaria per l’ammissione alle procedure di affidamento dei soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lettere b) e c), devono essere posseduti e comprovati dagli stessi con le modalità previste dal presente codice, salvo che per quelli relativi alla disponibilità delle attrezzature e dei mezzi d’opera, nonché dell’organico medio annuo, che sono computati cumulativamente in capo al consorzio ancorché posseduti dalle singole imprese consorziate”. 2.2. Con riferimento al par. 8, seconda parte “Ulteriori documenti da allegare all’interno della busta “A documentazione amministrativa” per i concorrenti con idoneità plurisoggettive”, del Bando Integrale di gara, si chiede conferma che, in caso di partecipazione di consorzi tra cooperative di cui all’art. 45, comma 2, lett. b), D.Lgs. n. 50/2016, non sia necessaria la produzione dell’atto costitutivo e statuto del consorzio in copia autentica, essendo sufficiente l’allegazione dell’elenco aggiornato delle imprese consorziate. RISPOSTA N. 2. 2.1 Si conferma l’applicazione dell’art. 47, comma 1, D.Lgs. n. 50/2016, ovverosia che tutti i requisiti speciali indicati debbono necessariamente essere computati in capo al Consorzio di cooperative di produzione e lavoro in proprio, ad eccezione dei requisiti relativi alle attrezzature, ai mezzi impiegati ed al personale idoneo: questi ultimi requisiti, posseduti dalle singole consorziate, vengono cumulati e così computati in capo al Consorzio di cooperative di produzione e lavoro. 2.2 Si conferma che per i Consorzi fra Società cooperative di produzione e lavoro non è necessaria la produzione dell’atto costitutivo e dello statuto in copia autentica, ma è sufficiente l’allegazione dell’elenco aggiornato delle Imprese consorziate. Per i Consorzi stabili è necessaria invece la produzione dell’atto costitutivo e dello statuto in copia autentica. DOMANDA N. 3. 3.1. In caso di Partecipazione di Consorzio Stabile di cui alla lettera C del D.lgs 50/2016 si chiede di specificare se il requisiti di qualificazione descritti al punto 6 del Bando Integrale di gara (fascia di classificazione, fatturato globale e specifico) possono essere assolti dalle consorziate come disposto dell’art. 47 del D.lgs 50/2016. 3.2 Inoltre chiediamo se per ottenere i punteggi Tecnici di cui al punto 9 del bando di gara pag. 13 riferiti alla certificazioni ISO 14001, SA8000, HOSAS 18001, queste ultime possano essere in possesso delle consorziate esecutrici o nel caso contrario devono essere in possesso del consorzio stesso. RISPOSTA N. 3. 3.1. Si conferma l’applicazione dell’art. 47, comma 2, D.Lgs. n. 50/2016, ovverosia che per i Consorzi stabili di cui all’art. 45, comma 2 lett. c), D.Lgs. n. 50/2016, per i primi 5 anni dalla costituzione, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi previsti dalla normativa vigente posseduti dalle singole imprese consorziate esecutrici, vengono sommati in capo al Consorzio. 3.2 Il possesso delle certificazioni richieste ai fini dell’attribuzione del punteggio tecnico, debbono essere possedute da parte del Consorzio in proprio. DOMANDA N. 4. 4.1. La presente per richiedere chiarimenti in merito al punto 6 del bando integrale di gara, specificatamente per quanto riguarda i requisiti di "idoneità professionale" e di "capacità economica-finanziaria". Nel caso in cui si partecipasse in ATI alla procedura in oggetto, vorremmo conoscere quali sono le fasce di classificazione minime che devono dimostrare la capogruppo e la mandante, ipotizzando ad esempio un ATI formata da capogruppo 60% e mandante 40%. 4.2. Inoltre, per la medesima situazione vorremmo sapere quali sono le percentuali minime che devono avere la mandante e la capogruppo nel raggiungimento dei requisiti economico-finanziari (3.000.000 € per pulizie nel triennio 14/15/16, un contratto da 900.000 € nel triennio 14/15/16). RISPOSTA N. 4. 4.1. In caso di partecipazione del Concorrente sotto forma di R.T.I., a prescindere dalle quote di partecipazioni allo stesso, entrambi i componenti del raggruppamento debbono risultare in possesso della fascia di classificazione f) richiesta dal Bando Integrale di Gara. 4.2. Il computo delle percentuali di qualificazione, in relazione al requisito del fatturato di ciascun componente del Raggruppamento, è demandato al Concorrente. La Capogruppo deve comunque possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Per ciò che concerne l’aver eseguito almeno un contratto di importo non inferiore ad Euro 900.000,00, tale requisito non può naturalmente essere frazionato tra i partecipanti al R.T.I., ma deve necessariamente essere posseduto totalmente da almeno uno dei componenti. DOMANDA N. 5. Si richiede il numero dei dipendenti attualmente in forza per lo svolgimento dei servizi oggetto di Gara, con indicazione precisa delle loro mansioni e del livello di inquadramento. RISPOSTA N. 5. Considerato che il servizio oggetto del presente appalto è attualmente diviso ed espletato da due diverse Imprese, Aggiudicatarie di due diverse procedure di Gara indette negli anni precedenti e relative a luoghi di esecuzione del servizio parzialmente differenti da quelli oggetto della procedura di Gara attuale, le uniche informazioni che in questa sede si possono fornire sono le seguenti. FIDENTE S.P.A. attualmente impiega 8 risorse applicando loro il contratto multiservizi (n. 5 di secondo livello, n. 2 di terzo livello, n. 1 di quinto livello). SE.G.I. S.R.L. attualmente impiega 21 risorse applicando loro il contratto multiservizi (n. 17 di secondo livello, n. 3 di primo livello, n. 1 di terzo livello). DOMANDA N. 6. 6.1. Si richiede l’elenco del personale con numero di addetti, CCNL applicato, livello, monte ore settimanale. 6.2. Si richiede se la previsione del Capitolato Speciale d’appalto ossia “garantire che il servizio venga espletato da personale di livello pari o superiore al terzo”, sia pena esclusione nel caso un concorrente preveda livelli inferiori. RISPOSTA N. 6. 6.1. Vedi risposta n. 5. 6.2. Si. Il servizio dovrà essere svolto necessariamente da personale di livello pari o superiore al terzo. DOMANDA N. 7. 7.1. In relazione al requisito di capacità economica –finanziaria e tecnico-organizzativa previsto all’art. 6 del bando di gara per la partecipazione alla procedura aperta per l’affidamento del servizio di pulizia, igienizzazione, sanificazione e deodorizzazione del mercato agroalimentare all’ingrosso di Milano, gestito da SO.GE.MI spa, CIG: 7021780C27, si chiede cosa si intenda per esecuzione di un contratto di importo non inferiore a € 900.000,00 : un contratto singolo annuale per € 900.000,00 o un contratto pluriennale della somma di € 900.000,00? 7.2. E’ considerato valido un contratto di importo inferiore ma che è stato rinnovato e complessivamente ha superato € 900.000,00? 7.3. Infine il fatturato di € 3.000.000 nel triennio finanziario 2014-2015-2016 si intende come fatturato annuo o nel suo complesso? RISPOSTA N. 7. 7.1. S’intende un contratto di importo almeno pari a quello richiesto, indipendentemente dalla durata annuale o pluriennale. Ciò che rileva è che nel triennio di riferimento il contratto sia almeno pari all’importo richiesto. 7.2. No, non è considerato valido. 7.3. S’intende nel complessivo triennio. DOMANDA N. 8. Con la presente a chiedere il numero del personale attualmente impegnato nel servizio, il loro livello di inquadramento e la ripartizione del monte ore, pari a 27.144 ore annue, indicato nel Capitolato tecnico, ai dipendenti. RISPOSTA N. 8. Vedi risposta n. 5. Fermo restando il puntuale rispetto di tutti gli obblighi derivanti dalla contrattazione collettiva nazionale vigente da parte dell’Aggiudicatario della presente procedura, con riferimento alla ripartizione, tra le risorse da impiegare, del monte ore minimo richiesto nella presente procedura, si rinvia al potere di autodeterminazione che sarà proprio dell’Appaltatore in virtù della propria organizzazione, nonché della capacità di ottimizzazione della forza lavoro, anche in funzione di un impiego efficace e sistematico di macchinari ed attrezzature. DOMANDA N. 9. In caso di partecipazione di un consorzio stabile è sufficiente che la fascia di classificazione richiesta (fascia F) sia posseduta dalla consorziata indicata esecutrice del servizio? RISPOSTA N. 9. Vedi risposta n. 3. DOMANDA N. 10. In merito alla risposta al quesito n. 4, la presente per porre una domanda ulteriore: entrambi i COMPONENTI del raggruppamento devono avere la fascia F? Dunque, sia la CAPOGRUPPO che la MANDANTE? Oppure la parola ENTRAMBI sta a significare che COMPLESSIVAMENTE i due componenti possono raggiungere la fascia f? RISPOSTA N. 10. Si, sia la Capogruppo, sia la mandante. DOMANDA N. 11. Facendo riferimento al Capitolato Speciale d’Appalto, si evidenzia come il monte ore annuo richiesto non possa essere inferiore a 27.144 ore annue. Considerando che il numero del personale da Voi indicato nel chiarimento n. 5 è complessivamente di 29 addetti vi chiediamo se: - è corretto presupporre che mediamente ciascuno addetto abbia un parametro orario annuo di 936 ore annue? - se così non fosse, Vi chiediamo se è stata prevista da parte della Committente una diminuzione della forza lavoro? Facendo riferimento a quanto riportato nella parte 1 e nella parte 2 del Capitolato Speciale d’Appalto ovvero che il numero dei dipendenti destinati ai servizi è complessivamente di 16 unità per un totale di 26.580 ore annue, ovvero inferiori di 564/ore annue rispetto alla Vostra indicazione minima di 27.144: Vi chiediamo se tale differenza ovvero se 564 ore annue sia destinata alle ulteriori unità fino al raggiungimento delle 29 figure da Voi indicate nel chiarimento n. 5? Prescindendo dal monte ore annuo minimo indicato in 27.144, e considerando giusta l’indicazione delle 29 figure impiegate, è possibile sapere quante ore annue effettivamente si determinano annualmente? RISPOSTA N. 11. Vedi risposta n. 5 e n. 8. Con riferimento al monte ore minimo indicato si ribadisce come lo stesso non possa essere parametrato rispetto alla situazione odierna, che risulta contraddistinta da due diversi Appaltatori e da un perimetro dell’appalto parzialmente diverso. Si suggerisce un’attenta lettura del Capitolato Speciale d’Appalto con particolare riferimento all’esatto numero minimo di risorse richieste e dedicate ai presidi. DOMANDA N. 12. Vi chiediamo se le 7 facciate in formato A4 previste per la redazione dell’Offerta Tecnica, sono da ritenersi complessive di Indice. Inoltre chiediamo se è prevista la possibilità di inserire eventuali allegati. Qualora fosse possibile vi chiediamo di specificarne il contenuto. Infine vi chiediamo se la Relazione Tecnica dovrà essere redatta solo in formato cartaceo oppure anche in formato digitale firmato digitalmente e presentato su supporti rimovibili. (es. CD). RISPOSTA N. 12. Le sette facciate non sono comprensive dell’indice. Non è prevista la possibilità di inserire allegati. La relazione tecnica dovrà essere redatta soltanto in formato cartaceo. DOMANDA N. 13. 13.1. Costi sicurezza. La sottoscritta chiede di confermare che l’importo di € 4.960,00 è relativo solo agli oneri derivanti dai rischi di interferenza e non anche a quelli derivanti dai rischi connessi con l’attività propria dell’impresa. 13.2. Manodopera in servizio con la ditta uscente: lotto 1 e lotto 2. Tenuto conto che l’art. 4 del C.C.L.N. di categoria prescrive, in caso di cessazione d’appalto, all’Azienda subentrante di rilevare dall’Azienda uscente il personale operante su quel cantiere. Tenuto conto che, proprio in virtù dell’articolo su citato, ciascuna ditta nel formulare l’offerta deve necessariamente tener conto della situazione esistente che costituisce un dato oggettivo di partenza al pari della estensione dei locali o della frequenza del servizio (dato l’obbligo dell’assunzione della manodopera uscente, infatti, è possibile ipotizzare un maggior numero di ore e di addetti, ma non è possibile –pena la violazione dell’obbligo stesso- ipotizzarne di meno). La sottoscritta chiede a Codesta Stazione Appaltante di fornire ai partecipanti informazioni circa il Monteore, il livello ed il numero degli addetti attualmente in servizio con la ditta uscente. 13.3. Variazioni fra l'appalto in scadenza e l'appalto in gara. Tenuto conto che il presente appalto è soggetto alla “clausola sociale”, la sottoscritta chiede di precisare se il presente appalto presenta termini, modalità e prestazioni contrattuali identici, minori o maggiori rispetto a quello in scadenza. In caso di variazioni, la sottoscritta chiede di indicare le principali modificazioni apportate dalla Stazione Appaltante, affinché tutti i concorrenti possano poter correttamente stimare le principali differenze fra l'appalto in scadenza e quello corrente. 13.4. Pagine offerta tecnica. Si chiede di chiarire se nel limite delle 7 pagine definito per l’Offerta Tecnica debbano essere esclusi indice e copertina. 13.5. Personale aggiuntivo. In riferimento all’Offerta Tecnica e, nello specifico, alla Lettera D, si chiede di chiarire se per “personale aggiuntivo” si vuole intendere che la ditta aggiudicataria, oltre a rilevare il personale già in servizio con la ditta uscente, è tenuta anche ad effettuare nuove assunzioni. Nel caso la ns. interpretazione fosse errata, si chiede di spiegare chiaramente cosa va inteso con l’espressione “personale aggiuntivo”. 13.6. Attrezzature aggiuntive. In riferimento all’Offerta Tecnica e, nello specifico, alla Lettera E, si chiede di chiarire meglio l’espressione “attrezzature aggiuntive” poiché non si capisce affatto a cosa tali attrezzatura dovrebbero essere aggiuntive. RISPOSTA N. 13. 13.1. Si, si conferma. 13.2. Vedi risposte n. 5, n. 8 e n. 11. 13.3. Vedi risposte n. 5, n. 8 e n. 11. 13.4. Le sette facciate non sono comprensive dell’indice e della copertina. 13.5. Il Bando Integrale di Gara riporta la seguente dicitura: “Rappresentazione e descrizione delle modalità di impiego del personale aggiuntivo dedicato ai presidi di cui alla Parte 2 del Capitolato Speciale d’Appalto (pagg. 11-12-13) che s’intende proporre nell’esecuzione del servizio prestato”. Ci si riferisce, pertanto, al personale che il Concorrente vorrà eventualmente offrire nella relazione tecnica, in aggiunta a quello minimo richiesto dalla parte 2 del Capitolato Speciale d’Appalto per i presidi ivi indicati. 13.6. S’intendono eventuali attrezzature che il Concorrente vorrà eventualmente offrire nella relazione tecnica, in aggiunta a quelle già previste dal Capitolato Speciale d’Appalto. Le attrezzature già previste dal Capitolato Speciale d’Appalto sono ad esempio la Dulevo 5000, l’idropulitrice ecc. DOMANDA N. 14. 14.1. In relazione alla compilazione del modello n. 3 “Dichiarazione dell’impresa subappaltatrice” si chiede conferma che nel punto 2) riguardante l’iscrizione alla C.C.I.A.A., “l’oggetto sociale” e la relativa attività per la quale l’impresa è iscritta non debba corrispondere a quella oggetto della presente procedura di affidamento, bensì debba essere riferita all’attività oggetto del subappalto. 14.2. Inoltre, in relazione al possesso dei requisiti di carattere speciale di capacità economico-finanziaria e tecnico – organizzativa richiesti al paragrafo 6 del bando integrale di gara in relazione all’oggetto del subappalto, si chiede conferma che in riferimento al conseguimento – in relazione all’esecuzione a regola d’arte di servizi oggetto del subappalto- il fatturato nel triennio 2014-2016 richiesto debba essere riproporzionato sulla base del valore del subappalto in termini percentuali rispetto all’intero servizio (es. se il servizio affidato in subappalto corrisponde al 5% dell’importo complessivo contrattuale, sarà sufficiente che il subappaltatore dimostri il possesso di un fatturato pari al 5% del requisito richiesto). 14.3. Si chiede infine, conferma che per quanto riguarda il requisito “di aver eseguito – in relazione all’esecuzione a regola d’arte di servizi oggetto del subappalto , di almeno un contratto di importo non inferiore ad € 900.000,00 nel triennio 2014-2016”, l’importo contrattuale debba essere riproporzionato sulla base del valore del subappalto in termini percentuali rispetto all’intero servizio (es. se il servizio affidato in subappalto corrisponde al 5% dell’importo complessivo contrattuale, sarà sufficiente che il subappaltatore dimostri il possesso di un contratto di importo non inferiore al 5% di Euro 900.000,00). RISPOSTA N. 14. 14.1. Tenuto conto che il presente appalto non si compone di più prestazioni (principali e secondarie), bensì è strutturato sotto forma di un’unica prestazione principale (attività di pulizia), l’eventuale subappalto avrà comunque ad oggetto attività di pulizia: tale pertanto dovrà essere l’oggetto sociale e la relativa attività per la quale i Subappaltatori dovranno essere iscritti (la tipologia di fascia di classificazione dovrà essere posseduta dai Subappaltatori in proporzione all’importo da subappaltare, fermo restando il possesso della fascia di classificazione richiesta dalla Lex Specialis di Gara in capo al Concorrente). 14.2. Fermo restando il possesso di tutti i requisiti in capo al Concorrente, si conferma quanto richiesto in relazione ai Subappaltatori. 14.3. Fermo restando il possesso di tutti i requisiti in capo al Concorrente, si conferma quanto richiesto in relazione ai Subappaltatori. DOMANDA N. 15. Considerato il numero limitato di pagine previsto per la relazione tecnica e l'impossibilità di inserire allegati, si chiede di chiarire se è sufficiente indicare solo i dati identificativi delle certificazioni di qualità per evitare che il testo della relazione si riduca ulteriormente. RISPOSTA N. 15. Si, è sufficiente. DOMANDA N. 16. Con riferimento alla gara in oggetto vogliate, cortesemente chiarire quanto segue: 16.1. Art.1 - Padiglione Blu: "(nelle sole giornate di apertura del Mercato al pubblico, l’attività dovrà essere svolta sia al termine delle contrattazioni all’ingrosso, sia a conclusione delle attività di vendita ai privati)". Si richiedono gli orari e le fasce di apertura al pubblico del padiglione blu, poichè consultando quelle reperite sul Vs. sito internet si evince che il padiglione sia aperto al pubblico soltanto nella giornata di Sabato. 16.2. Art.2 Padiglione Verde - Mercato carni: "(nelle sole giornate di apertura del Mercato al pubblico, l’attività dovrà essere svolta sia al termine delle contrattazioni all’ingrosso, sia a conclusione delle attività di vendita ai privati)". Si richiedono gli orari e le fasce di apertura al pubblico del padiglione verde - mercato carni, poichè consultando quelle reperite sul Vs. sito internet si evince che il mercato carni non sia mai aperto al pubblico. RISPOSTA N. 16. 16.1. Si rende noto che il Padiglione Blu (Mercato Ittico) è aperto al pubblico unicamente nella giornata del sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:00. 16.2. Si rende noto che il Padiglione Verde (Mercato carni) è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 ed il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30. DOMANDA N. 17. Si chiede conferma che il monte ore relativo ai presidi dei servizi igienici pubblici del mercato ortofrutticolo e superfici comuni coperte dei padiglioni a-b-c-d indicati nell’allegato “PARTE 2” al Capitolato Speciale d’Appalto, rientri all’interno del monte ore annuale minimo indicato a pagina 1 del Capitolato Speciale d’Appalto. RISPOSTA N. 17. Si, si conferma. DOMANDA N. 18. Premesso che: - la domanda di partecipazione prevede la seguente dichiarazione: l’impresa, per le attività di trasporto e smaltimento degli eventuali rifiuti residui derivanti dalle attività oggetto dell’appalto, opererà nel rispetto della normativa vigente, con particolare riferimento al D.Lgs n. 152/2006 - il capitolato speciale d’appalto prevede che il rifiuto generato dalla macchina spazzatrice stradale dovrà essere smaltito, in conformità alle vigenti normative, a cure e spese dell’appaltatore - l’art. 32 prevede, per eventuali masserizie e rifiuti ingombranti di ogni genere, dei punti di raccolta posti nei Mercati per consegnarli periodicamente nei centri di raccolta comunali autorizzati. In caso di rifiuti speciali/tossici/nocivi invece l’appaltatore dovrà provvedere alla raccolta ed alla custodia in attesa dello smaltimento a cura di SOGEMI SPA - la Vs. risposta al quesito 14 prevede il subappalto per la sola attività di pulizia Si chiede, pertanto, di specificare: - se l’Appaltatore oltre all’iscrizione alla CCIAA per l’attività di pulizia debba possedere il requisito per l’attività di trasporto e smaltimento - se tale attività deve essere subappaltata e qualora lo fosse se è necessario inserire una terna di subappaltatori per la sola attività di trasporto e smaltimento RISPOSTA N. 18. No, non è richiesto, né è necessario subappaltare. DOMANDA N. 19. Si chiede cortesemente: 19.1. il numero di impiegati e operatori ed una stima del numero di visitatori, per le singole zone, per la quantificazione delle forniture bagno (o in alternativa i quantitativi di consumabili dell’anno precedente). 19.2. se è possibile presentare una lettera di intenti, in sostituzione della garanzia provvisoria, in quanto le tempistiche delle banche, condizionate anche dalle chiusure per le festività, esulano dal nostro margine di intervento. 19.3. specificare se il numero dei dipendenti indicato in risposta alle domande precedenti è comprensivo del personale impiegato per eventuali sostituzioni. 19.4. chiarire se è richiesto il mantenimento del livello attuale (1 persona di quinto livello) o se sufficiente rispettare la prescrizione “personale di livello pari o superiore al terzo”. RISPOSTA N. 19. 19.1. Il dato non è disponibile, anche in considerazione dell’apertura al pubblico dei Mercati, durante la cui fase non è rilevato il numero di visitatori. 19.2. No, non è possibile. 19.3. No, il numero dei dipendenti indicato in risposta alle domande precedenti non è comprensivo del personale impiegato per eventuali sostituzioni. 19.4. Si ribadisce che il personale impiegato nell’appalto dovrà essere di livello almeno pari al terzo, fermo restando il rispetto della contrattazione collettiva nazionale. DOMANDA N. 20. Nel Modello 5 "Dichiarazione di Offerta Economica" viene richiesto di indicare il costo aziendale per la sicurezza. Chiediamo se è necessario fare riferimento ai costi computati nell'offerta oppure ai costi di sicurezza non soggetti a ribasso, indicati nel bando di gara? RISPOSTA N. 20. Il Concorrente dovrà fare riferimento ai propri costi aziendali interni, concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi dell’art. 95, comma 10, D.Lgs. n. 50/2016. DOMANDA N. 21. 21.1. Si chiede di chiarire se la fornitura del materiale igienico di consumo dei servizi igienici (sapone, asciugamani, monouso e carta igienica) sia a carico dell’impresa, oppure se tale materiale venga fornito dalla Stazione Appaltante e sia compito dell’impresa il solo controllo e l’integrazione di tale materiale ove necessario; 21.2. Si chiede di chiarire in modo inequivocabile se il personale delle ditte uscenti debba essere assorbito dall’impresa subentrante (e quindi promosso di livello, in modo che tutti gli addetti siano almeno di 3° livello), oppure se l’impresa aggiudicataria debba provvedere all’assunzione di nuovo personale dotato delle caratteristiche indicate dal Capitolato. Dai chiarimenti forniti in precedenza non risulta infatti chiarito tale dubbio. RISPOSTA N. 21. 21.1. Si conferma che la fornitura è a carico dell’Appaltatore. 21.2. Fermo restando il contenuto dei chiarimenti già resi sul punto e ribadendo il rimando alla Contrattazione collettiva nazionale, resta inteso che il personale impiegato per l’appalto non potrà comunque avere un livello di inquadramento inferiore al terzo; pertanto, laddove fosse assorbito personale dagli attuali Appaltatori con un inquadramento inferiore, lo stesso dovrà essere adeguato alle previsioni di cui allaLex Specialis. DOMANDA N. 22. Per la corretta quantificazione della fornitura di materiale igienico per i bagni, si chiede di conoscere il numero indicativo di frequentatori abituali utilizzatori dei bagni oggetto di fornitura. In particolare si chiede di poter disporre del suddetto dato, se disponibile, sia per il Palazzo Affari (dipendenti, ecc.), sia per i mercati. RISPOSTA N. 22. Vedi risposta n. 19. DOMANDA N. 23. 23.1. Nel capitolato speciale d’appalto specificate che il monte ore minimo per garantire il servizio è pari a ore n.27.144. Visto che attribuite 75 punti all’offerta tecnica, vorremmo sapere se l’eventuale offerta di ore superiori al monte ore minimo da voi indicato possa avere una valenza positiva? Se si, quanti punti potrebbero essere attribuiti al progetto tecnico avendo offerto un monte ore superiore alle 27.144 ore da voi indicate? Ed in quale parametro di valutazione dell’offerta tecnica verrebbero attribuiti, nel parametro A o nel parametro D? Tale richiesta è formulata in quanto non sono evidenziati i sotto criteri con i relativi punteggi tecnici. Inoltre, data la nostra esperienza, tale quesito risulta essere importante per capire se codesta spettabile Stazione Appaltante possa gradire o meno un aumento di ore di manodopera oppure se le ore aggiuntive possano interferire negativamente sulla valutazione dell’offerta sia tecnica che economica in quanto alcuni Enti, in gare da noi espletate, hanno valutato negativamente l’aumento di ore minime di manodopera da loro richieste. 23.2. Nel Punto E dell’offerta tecnica sono richieste le dotazioni, equipaggiamenti e le attrezzature aggiuntive. Sarebbe possibile avere un elenco e le quantità relative a datazioni, equipaggiamenti e attrezzature attualmente presenti in appalto visto che usate il termine aggiuntive? RISPOSTA N. 23. 23.1. No, si conferma che l’offerta di eventuali ore aggiuntive non è richiesta, né è stata inserita tra i parametri di valutazione dell’offerta, nè è pertanto suscettibile di essere valutata positivamente. Vedi risposta n. 13.5. con riferimento a personale aggiuntivo. 23.2. Vedi risposta n. 13.6. Delibera avvio procedura di Gara e nomina del R.U.P Bando Integrale di Gara Capitolato Speciale d'Appalto Schema di Contratto D.U.V.R.I Patto d'Integrità Protocollo d'Intesa Tabella superfici Mercato Ittico-Fiori-Carni Tabella superfici Mercato Ortofrutticolo, Frigomercato e Palazzo Affari Planimetrie (in formato compresso .ZIP) Modello 1 - Domanda di partecipazione Modello 2 - Dichiarazione dell'Impresa ausiliaria Modello 3 - Dichiarazione dell'Impresa Subappaltatrice Modello 4 - D.G.U.E Modello 5 - Dichiarazione di offerta economica Modello 6 - Dichiarazione di offerta economica per i Concorrenti con idoneità plurisoggettiva Modello 6 - Dichiarazione di offerta economica per i Concorrenti con idoneità plurisoggettiva Sintesi Censimento Amianto Rev.0 marzo 2017
PROCEDURA DI GARA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA, IGIENIZZAZIONE, SANIFICAZIONE E DEODORIZZAZIONE DEL MERCATO AGROALIMENTARE ALL'INGROSSO DI MILANO, GESTITO DA SO.GE.M.I. SPA -C.I.G.: 7021780C27
Bando pubblicato il
28
marzo
2017
da Redazione Sogemi