BANDO PER L’ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE DI SPAZI COMMERCIALI PRESSO IL “FOODY ROMBON - MERCATO DI QUARTIERE” A MILANO

Pubblicato il 24 gennaio 2025 da Sogemi

Avviso del 18/02/2025: Si comunica che la seduta pubblica per l’apertura delle offerte economiche è fissata il 20 febbraio 2025 ore 15:30 presso il primo piano di Palazzo Affari, via C. Lombroso 54.

Avviso del 31/01/2025: Si comunica che la seduta pubblica per l’apertura dei plichi è fissata il 4 febbraio 2025 ore 15:00 presso il primo piano di Palazzo Affari, via C. Lombroso 54. Tale seduta sarà deputata alla verifica dell’integrità dell’offerta e alla completezza della Busta A di ciascun Concorrente.

Avviso del 24/01/2025: Si comunica la pubblicazione dei riscontri ai quesiti pervenuti.

Avviso del 30/07/2024: Con Determina n.49 del 30 luglio 2024, firmata dal Direttore Generale si comunica l'aggiudicazione delle società.

Avviso del 17-7-2024: Si comunica che la seduta pubblica per l’apertura dei plichi è fissata il 22 luglio 2024 ore 10:00 presso il Foody Business Center – primo piano Palazzo Affari, via C. Lombroso 54. Tale seduta sarà deputata all’apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa e successivamente, se i documenti saranno ritenuti corretti e regolari, all’apertura delle buste contenenti le offerte economiche, al fine di verificare l’ammissibilità delle domande e procedere con la graduatoria.

Con il presente bando è indetta la procedura per l’assegnazione in concessione di n. 16 spazi commerciali (denominati stalli fissi) e di n. 14 depositi, di seguito anche “Unità”, situate all’interno di Foody Rombon - Mercato di Quartiere a Milano.

La durata della concessione é fissata in sei (6) anni decorrenti dalla Data di Consegna deII’Unità con possibilità di rinnovo. 

Nell’Allegato 2 si riporta il canone a base d’asta, oltre IVA, applicato alla superficie commerciale di ogni Unità.

Al canone di concessione andranno aggiunti gli oneri comuni di mercato, di seguito “Oneri di mercato”, che a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo sono legati a spese per il servizio di illuminazione spazi comuni, vigilanza, pulizia spazi comuni, manutenzioni ordinarie della struttura e degli impianti, Siae, raffrescamento e riscaldamento spazi comuni. Gli oneri di mercato, il cui importo su base annua è stimato in Euro 130,00 per mq di GLA salvo conguaglio.

Il presente Bando è rivolto a tutte le società regolarmente iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio territorialmente competente alla data di presentazione della domanda.

I Concorrenti che vogliono presentare offerta dovranno presentare il plico entro le ore 18.00 del 15 luglio 2024 con le seguenti modalità:
- consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo Generale c/o l’Ufficio Tesseramento al 1° piano Palazzo Sogemi, che rilascerà apposita ricevuta con indicazione di giorno e ora di arrivo;
- presentazione via posta raccomandata A/R in busta chiusa indirizzata a SO.GE.M.I. S.p.A. , via C.Lombroso, 54 20137 Milano.

 

Risposte alle richieste di chiarimenti pervenute

Quesito 1

Abbiamo presentato la manifestazione d'interesse tramite le società xxx e yyy, ma per l'eventuale contratto d'affitto e la gestione delle attività sarà costituita una nuova società, con gli stessi titolari. Pensavamo di presentarci al bando comunale con le stesse società e se dovesse andare a buon fine costituire, circa a fine Febbraio, una nuova società che gestira' totalmente il nuovo progetto e le nuove attività.

Riscontro 1

E’ possibile presentare offerta tramite due società distinte ed, eventualmente a seguito di aggiudicazione, costituire una nuova società della quale siano socie le società offerenti, fermo restando che ciascun soggetto giuridico, e quindi in questo caso la nuova società, potrà essere titolare di un numero di Unità non eccedente quello indicato nella lettera di invito per la tipologia di offerta scelta.

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Quesito 2

Durata della concessione: nella documentazione da voi inviataci, è indicato un periodo di 6 anni, a nostro giudizio insufficiente per avere un ritorno dell’investimento. Chiediamo pertanto la possibilità di estendere la concessione ad un periodo di anni 9+6 e l’indicazione nel contratto, qualora non già indicato, della modalità di estensione della convenzione al termine del periodo e/o delle penali qualora vi fosse da parte vostra di concludere il contratto anticipatamente.

Riscontro 2

Sogemi in questa fase non può modificare le condizioni della procedura.  Sogemi potrà concedere il rinnovo del contratto di concessione per un ulteriore periodo di 6 anni al termine del primo sessennio.

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Quesito 3

Richiediamo conferma della possibilità di modificare le caratteristiche dell’area di somministrazione + Dehors, al fine di garantire un accesso al locale esterno al mercato, permettendoci di realizzare un locale aperto al pubblico anche durante gli orari di chiusura del mercato, e di fatto posizionandoci come una realtà distinta dal mercato, benché integrata e qualificante. Qualora fosse confermata tale possibilità, chiediamo che le varianti siano a carico della società appaltante

Riscontro 3

Sogemi in questa fase non può modificare le condizioni della procedura con riferimento alle modalità di accesso ai locali ed agli orari di apertura.

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Quesito 4

Come comunicato nella FASE 1, attraverso l’invio delle differenti Visure camerali, il nostro progetto prevede la collaborazione di tre differenti società: xxx, yyy srl e zzz che successivamente all’aggiudicazione costituiranno una nuova società (presumibilmente una srl). Vi chiediamo pertanto:

-          è’ ammesso che la sottomissione dell’offerta avvenga in rappresentanza delle tre società?

-          è’ autorizzato in fase operativa/esecutiva il trasferimento della gestione/aggiudicazione alla nuova società (che avrà come soci le tre realtà summenzionate)?

-          qualora uno dei tre soggetti decidesse, a seguito dell’aggiudicazione, di non proseguire, l’appalto verrebbe comunque confermato?

Riscontro 4

In relazione ai quesiti posti si comunica che l’offerta può avvenire in rappresentanza delle tre società, e la costituzione della nuova società dovrà avvenire necessariamente prima della sottoscrizione del contratto, fermo restando che ciascun soggetto giuridico, e quindi in questo caso la nuova società, potrà essere titolare di un numero di Unità non eccedente quello indicato nella lettera di invito per tipologia di offerta scelta. Qualora uno dei tre soggetti decidesse di non costituire la nuova società e quindi di non far parte del soggetto giuridico che gestirà l’attività, Sogemi si riserva di valutare la rilevanza dell’apporto di tale soggetto rispetto alla proposta commerciale presentata, eventualmente non procedendo alla stipula della concessione.

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Quesito 5

Foody-Sogemi è disposta a valutare agevolazioni economiche (es. riduzione del canone d’affitto) laddove gli interventi da noi previsti risultassero qualificanti per l’intera struttura (es. la chiusura del Dehors)?

Riscontro 5

Vedi riscontro 3.

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Quesito 6

Chiediamo la condivisione del contratto che dovrà essere firmato all’atto dell’aggiudicazione

Riscontro 6

Il contratto è in fase di ultimazione e appena pronto sarà messo a disposizione dei partecipanti.

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Quesito 7

Chiediamo di posticipare la scadenza al fine di poter strutturare correttamente il progetto,  considerando che l’investimento complessivo sarà significativo, stante la qualità della proposta che vorremmo realizzare

Riscontro 7

Il termine di scadenza per la presentazione delle offerte rimane invariato al 31 gennaio 2025 alle ore 12.00.

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Link Correlati

application/pdf 0_Bando.pdf application/pdf 1_Planimetrie Mercato.pdf application/pdf 2_Elenco Unità.pdf application/pdf 3_Brochure.pdf application/pdf 4_Modello domanda di partecipazione.pdf application/pdf 5_Modello autodichiarazioni.pdf application/pdf 6_Modello offerta economica.pdf application/pdf 2024.07.30_Determina n.49.pdf application/pdf 2024.11.27_Verbale n.1.pdf application/pdf 2024.12.04_Verbale n.2.pdf application/pdf 2025.02.04_Verbale n.3.pdf