Sicurezza alimentare
SO.GE.M.I. S.p.A. cura specificatamente la diffusione delle conoscenze delle problematiche igienico-sanitarie che attengono i mercati con l’obiettivo di perseguire l’accrescimento del livello qualitativo dei prodotti commercializzati, nel rispetto delle norme comunitarie.
Il servizio è stato istituito per razionalizzare gli interventi di controllo ed agire in maniera preventiva lungo tutto il processo produttivo, passando dal concetto di controllo della qualità a quello di garanzia della qualità.
I principali compiti sono i seguenti:
- Adeguare le strutture e le procedure applicate alle normative vigenti
- Gestire i rapporti con ATS e gli organismi preposti per il controllo
- Formare la professionalità di tutte le categorie di operatori presenti nei mercati
- Predisporre con efficacia i piani di campionamento per la valutazione delle condizioni igieniche delle strutture mercatali
- Coordinare in modo continuo le attività che garantiscono la Sicurezza Alimentare nei Mercati
- Sviluppare iniziative per la diffusione della cultura della sicurezza alimentare fra gli operatori presenti nei Mercati.
All’interno dei mercati
All’interno dei Mercati , SO.GE.M.I. S.p.A. organizza incontri di formazione per operatori ed utenti del Mercato (normativa, tracciabilità e rintracciabilità , HACCP, sicurezza alimentare, certificazione dei prodotti) e, su richiesta, effettua perizie sulla qualità dei prodotti commercializzati.
La Società supporta le aziende interessate nella stesura dei Manuali di Autocontrollo HACCP e dei relativi piani di campionamento chimico e microbiologico.
All’interno del Mercato Ortofrutticolo sono presenti, con un proprio presidio (presso la Palazzina Controlli), ERSAF – Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste (settore fitosanitario) ed AGECONTROL.
Entrambi gli enti svolgono le rispettive attività di controllo durante gli orari di apertura del Mercato.
All’interno del Mercato Ittico e Carni, SO.GE.M.I. S.p.A. applica un Piano di Autocontrollo HACCP ed un piano di campionamento chimico-microbiologico in accordo con il Servizio Veterinario ATS .
Negli orari di contrattazione e vendita, all’interno del Mercato Ittico è presente un dottore veterinario col compito di effettuare verifiche sul prodotto, analisi di laboratorio per la ricerca di microrganismi patogeni e/o sostanze tossiche , controllo etichettatura dei prodotti ed organizzazione di incontri di formazione per operatori ed acquirenti del Mercato (normativa, tracciabilità, sicurezza alimentare, correttezza della etichettatura e dei documenti commerciali).
Ultime Notizie
qn economia_Cesare Ferrero per l'Ortomercato un futuro come city hub.pdf
qn economia_sviluppo e innovazione nel Mercato Alimentare di Foody a Milano.pdf
milanopavianews_viaggio nei nuovi padiglioni del Mercato Agroalimentare di Milano.pdf
quotidiano.net_mercati comunali un''eccellenza guai a trasformarli in spazi di elite.pdf
primapaginanews.it_milano alla triennale italia cosa dai al mondo.pdf